Property Manager
Chi è il Property Manager
Il Property Manager è quel professionista che gestisce l’immobile per conto del proprietario, allo scopo di tutelare ed accrescere il valore del patrimonio immobiliare. È quindi una figura indispensabile per chiunque sia interessato ad investire nel mercato immobiliare acquistando nuovi appartamenti, uffici, spazi commerciali, e vi spieghiamo il perchè.
La figura del Property Manager funge da intermediario tra gli inquilini e il proprietario dell’immobile.

I compiti del Property Manager
Il project Manager si occupa di:
- valutazione dell’immobile;
- stabilire l’ammontare del canone di locazione;
- pubblicizzazione della proprietà al fine dell’individuazione di potenziali inquilini;
- selezione degli affittuari che presentano le migliori garanzie;
- gestione diretta degli inquilini;
- riscossione degli affitti;
- gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile: dalla manutenzione a piccoli interventi di home-staging (attività di marketing immobiliare; in concreto messa in scena dell’immobile allo scopo di valorizzarne i punti di forza);
- tenuta della contabilità e gestione economica complessiva della proprietà, nonché assolvere agli obblighi fiscali e amministrativi;
- gestire la cessazione del contratto di locazione;
Le attività svolte dal Property Manager sono quindi volte a garantire che l’immobile generi una rendita per il proprietario.
Per assicurarsi che ciò si realizzi, il Property Manager studia attentamente il mercato immobiliare, mettendo a confronto proprietà simili per valutare correttamente l’immobile in questione e stabilire quindi il giusto importo del canone di locazione.
Lo scopo di tutto ciò? Massimizzare le entrate per il proprietario (locatore) e minimizzare i problemi da dover affrontare e risolvere.
Perchè scegliere Holiday Home come Property Manager dei tuoi immobili
Qui, presso Holiday Home, l’attività di Property Manager è svolta da me, Lucia Diomede: con i miei 20 anni di esperienza nel settore posso garantire la piena massimizzazione del vostro investimento immobiliare.
Mi occuperò della gestione dell’immobile, o unità immobiliare, sin dalle prime fasi. La mia attività inizia con la pubblicizzazione della proprietà per cercare i potenziali inquilini: dalla redazione di annuncio immobiliare mirato all’ incontro con i candidati per individuare l’affittuario ideale ed infine mi occuperò della negoziazione circa i dettagli del contratto.
Ma le mie attività non finiscono qui.
Gestire una proprietà significa gestire direttamente gli inquilini: dal controllare che i pagamenti dell’affitto avvengano con regolarità, all’intervento diretto nel caso in cui qualche inquilino sia in ritardo con i pagamenti, andando a notificare il ritardo ed applicare la mora (nei casi in cui questo viene previsto). Non da meno, sarò io a rispondere tempestivamente alle segnalazioni e ai reclami degli inquilini.
E nel momento in cui il contratto di locazione giunge al termine? Tra i compiti della mia professione è anche previsto che sia io a dovermi accertare, per vostro conto, che non vi siano danni alla proprietà, e in caso fossero presenti mi occuperò di effettuarne una stima da trattenere dal deposito cauzionale.
Detto tutto ciò, risulta evidente quanto sia indispensabile, per chi decide di dare in locazione un immobile, o una unità immobiliare, affidarsi ad una figura come la mia per la gestione di tutte queste mansioni, che necessitano di una conoscenza approfondita della legislazione e delle nozioni di diritto immobiliare.
Tutte competenze da non sottovalutare e che ho maturato a seguito dei miei 20 anni di esperienza come Property Manager, offrendo ai miei clienti il massimo della professionalità ed il massimo supporto.


Se il campo giuridico che vi ho descritto finora vi sembrava tanto, dovete sapere che un buon Property Manager deve possedere conoscenze anche in materia di manutenzione degli edifici: deve cioè riconoscere lo stato di salute dell’immobile ai fini di massimizzare il profitto per il proprietario, altra attività che, ne nella gestione di un immobile, non deve essere assolutamente sottovalutata se si desidera ricavarne un profitto.
In sostanza mi occuperò della manutenzione ordinaria complessiva dell’immobile e delle singole unità, sarò io ad individuare agenzie specializzate per i servizi di pulizia delle aree comuni, rimozione dei rifiuti, manutenzione del verde e degli impianti, gestirò direttamente i termini di fornitura dei servizi e mi accerterò che vengano rispettati, e assieme a voi pianificherò interventi di ristrutturazione e di manutenzione straordinaria.
E dulcis in fundo è di mia competenza anche la tenuta della contabilità e la gestione economica complessiva della proprietà: terrò traccia di tutte le entrate e le uscite e vi fornirò report periodici e rendiconti annuali di gestione.
Se siete intenzionati a dare in locazione un vostro immobile o siete interessati ad investire nel mercato immobiliare acquistando nuovi appartamenti, uffici, spazi commerciali, vi sarete resi conto di quanto sia indispensabile affidarvi ad un Property Manager esperto e specializzato in materia di real estate, in grado di fornirvi consulenze professionali.
Noi di Holiday Home siamo i professionisti giusti a cui affidare le vostre proprietà: il nostro obiettivo è aiutarvi a ottenere un profitto dal vostro investimento, alleggerendovi di tutte le attività che vi ho brevemente elencato sopra offrendovi il massimo supporto.